Premio Cascella

LVI Premio Basilio Cascella 2012

LVI Premio Basilio Cascella 2012

premio nazionale di arte contemporanea
categorie: pittura e fotografia

Tema della LVI edizione sarà ‘Miseria e Nobiltà | la ricchezza dell’Anima nell’era dei mercanti’ e saranno selezionati 40 artisti su territorio nazionale.

—-

“L’economia è la scienza che analizza la produzione, lo scambio, la distribuzione ed il consumo di beni e servizi. Nel periodo in cui viviamo le crisi economiche mondiali determinano le scelte sociali di una intera collettività.

Ha ancora senso parlare di Arte come forma creativa di espressione estetica che usa accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall’esperienza?
Nella sua accezione odierna, l’arte è ancora strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni?

L’arte, specchio del proprio tempo, ha fatto suoi i linguaggi comunicativi del periodo, piegando e manipolando marketing e mercato. Un impoverimento espressivo e tecnico ha lasciato posto alle campagne artistico/pubblicitarie, creando sempre più confusione fra cosa è arte e cosa è mercato.

Quale può essere la nobiltà nella povertà, o la miseria nella ricchezza?

L’arte ha ancora questa potenza espressiva ed è ancora in grado di essere specchio del proprio tempo.

All’artista si chiede di analizzare tale tema, ponendo l’attenzione sulla miseria o nobiltà di espressione artistica odierna, e producendo a sua volta un’opera che possa esemplificare questo rapporto tra ricchezza e povertà, non solo economiche, ma anche di espressione. Vi si chiede di incanalare in pittura o fotografia questo sentire, e portarlo quindi all’attenzione del pubblico, dando una propria risposta, un suggerimento o un pensiero.”

—-

La partecipazione è gratuita, e riservata a pittori (qualsiasi genere e tecnica) e fotografi (con particolare preferenza a pose da pellicola, e nessun fotoritocco o esecuzioni di computer grafica). Sarà presente una sezione fuori concorso con opere non partecipanti al premio, omaggio al Maestro Basilio Cascella di artisti legati al premio.

La LVI edizione si terrà a maggio 2012 in luogo espositivo da definire tra quelli disponibili.

La commissione giudicatrice è composta da critici, artisti, galleristi, curatori ed esperti d’arte le cui decisioni saranno insindacabili.

Il premio finale delle due sezioni verrà assegnato a 2 vincitori designati dalla Critica e 2 designati dai visitatori alla mostra. La premiazione avverrà nel mese di maggio, in data da definirsi e prontamente comunicata ai partecipanti al concorso. Prevede il trofeo ‘Basilio Cascella’, creato appositamente per il premio in pregiata ceramica artistica; mostra personale della durata di un mese ospitata in luogo espositivo da definire tra quelli disponibili e in periodo concordato col vincitore.

E’ prevista la pubblicazione di un catalogo con tutti gli artisti selezionati e le relative opere inviate e create per il premio; cartolina d’invito; manifesti e pubblicità tramite stampa e sui principali portali d’arte.

—-

Tutti gli aspiranti partecipanti al LVI Premio Basilio Cascella 2012 dovranno inviare entro il 18 marzo 2012 tre immagini .jpg (a 300 dpi, con lato minore minimo 600 pixel) delle opere più rappresentative della propria espressione artistica alla mail selezione@premiocascella.it, non espressamente riguardante il tema, e se selezionati dovranno presentare 1 opera concernente il tema del Premio.

Tutte le specifiche e ulteriori informazioni le potete trovare nel bando 2012:
http://www.premiocascella.it/2012/Premio_Cascella_2012.zip

°

Per informazioni:
www.premiocascella.it
info@premiocascella.it

°

Guarda i vincitori del LV Premio Basilio Cascella 2011